Tappa Passo Sempione – Gondo
1ª Tappa / distanza km 19,2
Tappa Passo Sempione – Gondo (Svizzera) / distanza km 19,2
Il cammino inizia dal Passo del Sempione e più precisamente dal Nuovo Ospizio. E’ un edificio severo e massiccio: ha le forme della caserma che Napoleone aveva cominciato a costruire. Acquistato nel 1825 dagli agostiniani del S. Bernardo, fu adattato a convento e a luogo di ospitalità. E’ posto su di un percorso antico già frequentato in epoca preistorica.
Nella valle più in basso, il Vecchio Ospizio, noto come Alter Spittel, fu fondato nel 1235 dall’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme per volere del vescovo di Sion, Landric de Mont (circa 1206 – prima del 10 aprile 1237) che vi aveva fatto erigere una cappella dedicata a San Giacomo e un ospizio per i viandanti.
L’edificio fu ricostruito nel 1666 per volere del barone Kaspar Jodok von Stockalper.
Al piano inferiore i viaggiatori trovavano rifugio e cure gratuite. Ai piani superiori, nella stagione estiva, risiedeva il barone e la sua famiglia. L’ultimo piano ospita una piccola cappella.
Il lungo fabbricato, posto più in basso sul pianoro, era utilizzato come deposito e aveva scuderie per i cavalli e magazzini per le merci in transito.
La via del Sempione che saliva da Briga e portava a Domodossola è stata resa someggiabile dal barone nel XVII secolo e ha contribuito a costituire la sua grande fortuna con il commercio del sale.
Lungo questo itinerario Napoleone fece progettare e aprire una via militare e commerciale che doveva collegare Parigi a Milano. La via attuale ricalca il suo tracciato e porta nell’alta Val d’Ossola, lungo la sinistra idrografica della Diveria.
Il cammino si snoda attraverso una delle valli più suggestive dell’Ossola: dal Sempione tra le verdi praterie, le torbiere, attraverso le tracce dell’antica mulattiera e il tratturo che segue la Strada Napoleonica con i piccoli nuclei Walser, si raggiunge il paese di Simplon Dorf con le solide case di pietra e l’Ecomuseo del Sempione.
Arrivati a Gabi, dove sono i ruderi di un antico deposito di stoccaggio delle merci, si superano le emozionanti Gole per arrivare a Gondo, attraversando la galleria del Forte.
Di rilievo il Museo di Alte Kaserne con la documentazione delle strade del Sempione dall’epoca romana ai nostri giorni. L’edificio scolastico del paese, ora dismesso, è divenuto luogo di ospitalità.
Figura 5 La Stockalperturm è stata costruita a Gondo da Kaspar Stockalper dal 1666 al 1684. Stockalper fu uno dei piu’ importanti imprenditori svizzeri del XVII sec, conosciuto come il Re del Sempione.
La torre serviva come punto di stoccaggio e trasbordo per le merci. Durante questo periodo la torre venne utilizzata anche come locanda
Arrivati a Gondo vi è la possibilità di percorrere il cammino, da una parte sulla Stockalper e dall’altra nella valle Divedra in entrambi i casi si risale in quota per attraversare belle montagne e ripidi pendii. Tappa Passo Sempione – Gondo.
Punti di interesse: Ospizio del Sempione
Vai alla pagina del sito ufficiale
Punti di interesse
Info e Servizi
Galleria immagini
Indirizzi e Contatti
Indirizzo
passo del Sempione
GPS
46.2507524, 8.0324567
Telefono
Info disclaimer: Il cammino è segnato dal seguente tipologia di cartello. Attenzione alle variazioni di meteo e alle chiusure temporanne per cause eventi meteo.
Contattaci
Strutture ricettive sulla tappa
Naviga la Mappa
Attraverso questa pagina puoi contattare direttamente la struttura ricettiva o il servizio offerto