Tappa Gravellona toce – Sacro Monte Orta
6ª tappa / distanza km 22,5
Tappa Gravellona toce – Sacro Monte Orta / distanza km 22,5
Partendo dalla località Pedemonte di Gravellona Toce, ci si dirige verso Casale Corte Cerro. Attraverso le varie frazioni alte si arriva alla zona industriale di Crusinallo e lungo il ponte sullo Strona si raggiunge il centro storico di Omegna sul Lago d’Orta. Si prosegue sul “sentiero azzurro” girolago, per Pettenasco tra boschi e vedute panoramiche per arrivare a Orta San Giulio con la salita al Sacro Monte e alle sue splendide cappelle.
Punti d’interesse: Sacro Monte di Orta – Isola di San Giulio
Descrizione
Partendo dalla località Pedemonte, su asfalto, ci si dirige verso Ricciano Crebbia. Giunti a Casale Corte Cerro, dove si trova il Santuario del Getsemani, costruito nel 1950 per volere di Luigi Gedda.
Qui si prende la direzione delle frazioni Tanchello, Montebuglio (il circolo di Montebuglio è famoso per la sua cucina di ottima qualità), Gattugno, Cranna.
Si arriva alla zona industriale di Crusinallo e, attraverso il ponte sullo Strona, si raggiunge il centro storico di Omegna fino al municipio.
Dal lungo lago si percorre la riva occidentale verso Bagnella lungo la via Antonio Gramsci.
Arrivati alla rotonda si prende la direzione della chiesa di San Bernardino da Siena.
Si continua sino a dove la strada si trasforma in sentiero fino alla centralina dell’Enel a bordo lago, per poi salire in un fitto bosco e poi si scende fino a costeggiare il lago.
Si arriva alla frazione di Oira, un piccolissimo e suggestivo borgo di case strette in una valletta che si apre verso il lago.
Oira era famoso, fino al secolo scorso, per le cave da cui si estraeva il serpentino che fu impiegato nella costruzione del Duomo di Milano, del Duomo di Novara, della Certosa di Pavia.
E’ il materiale con cui è stato scolpito l’ambone della chiesa di san Giulio d’Orta. Dalla chiesa di san Silvestro si prende la direzione di Nonio. Giunti all’oratorio della Madonna della Neve si imbocca il sentiero dell’Anello Azzurro.
Nel bosco vi sono numerosi resti di terrazzamenti fino all’abitato di Ronco superiore.
Bella la chiesa della Natività di Maria Santissima. Suggestiva la discesa verso Ronco Inferiore che si raggiunge dopo il minuscolo cimitero. Una lunga strada asfaltata, solitamente deserta, porta a Pella. Tappa Gravellona toce – Sacro Monte Orta
Punti di interesse
Info e Servizi
Galleria immagini
Indirizzi e Contatti
Indirizzo
sacro monte Orta
GPS
45.79808505, 8.411191894219
Telefono
Info disclaimer: Il cammino è segnato dal seguente tipologia di cartello. Attenzione alle variazioni di meteo e alle chiusure temporanne per cause eventi meteo.
Contattaci
Strutture ricettive sulla tappa
Naviga la Mappa
Attraverso questa pagina puoi contattare direttamente la struttura ricettiva o il servizio offerto